LE NOSTRE TERAPIE

 

Riabilitazione Geriatrica

 Quando si parla di riabilitazione geriatrica ci si riferisce alla cura e all’attenzione nei confronti dell’anziano. La terapia fisioterapica indirizzata al paziente geriatrico fa sì che esso recuperi le capacità perdute o compromesse a causa o di patologie o di fattori legati all’avanzare dell’età. La terapia pone l’accento sul riadattamento funzionale indicato per ogni singolo caso. Una volta effettuate le valutazioni di base, il fisioterapista stabilisce l’approccio riabilitativo, prendendo in considerazione tutti i disturbi motori allo scheletro e alle articolazioni.

 

Gli obiettivi primari di una fisioterapia geriatrica sono: 

 

  • Recupero dell’autonomia di movimento;
  • Contrastare efficacemente il dolore;
  • Fermare l’avanzata di disabilità legate all’età o a patologie pregresse;
  • Terapie conservative;
  • Aumentare elasticità, tono e performance muscolare;
  • Contribuire a una sana sensazione di benessere.

 

Con FisioACasa il paziente geriatrico e la sua famiglia potranno contare su di un professionista specializzato, che dopo attenta valutazione, creerà un programma su misura proponendo un percorso fatto di tappe e obiettivi ambiziosi, ma raggiungibili. Il recupero della mobilità del paziente geriatrico avrà un impatto anche sulla sua sfera emotiva e personale, sulla sua capacità di sentirsi libero e autonomo. Sentendosi meglio il paziente vivrà in maniera positiva e più serena.La terapia di riabilitazione geriatrica è essenziale per coloro che hanno difficoltà a riacquistare l’autonomia di un tempo, e con essa la gioia e la vitalità. FisioACasa permette di fissare appuntamenti flessibili e di svolgere la terapia comodamente a casa.

 

Non esitare, per tornare a sorridere, a vivere.

Riabilitazione Posturale

Deformazioni e posture scorrette possono creare dolore e compromettere l’intera struttura posturale innescando problematiche, anche, di ingente impatto sulla vita quotidiana di una persona. Le forze interne ed esterne creano situazioni di compensazione adattativa alla quale il corpo può reagire in maniera errata e solo l’ausilio di una giusta ginnastica posturale può porvi rimedio.Alcuni atteggiamenti posturali scorretti possono portare a malformazioni anche di tipo scheletrico.

 

Gli obiettivi primari della riabilitazione posturale

 

  • Eliminazione del dolore;
  • Riequilibrio della postura corretta;
  • Riduzione delle tensioni muscolo-nervose;
  • Recupero dell’elasticità muscolare sia globale che distrettuale;
  • Mobilizzazione articolare e preservazione della sua integrità;
  • Riorganizzazione del sistema neuromuscolare;
  • Riduzione graduale dei compensi;
  • Recupero degli schemi motori ottimali, della coordinazione e della forza resistente.

 

La ginnastica posturale o tecnica di riabilitazione posturale deve essere svolta da un fisioterapista esperto che valutando caso per caso lavora sui singoli distretti partendo dal particolare per arrivare al generale. Lo scopo del fisioterapista è quello di ridurre gradualmente i compensi per riequilibrare le diverse strutture corporee interessate.Con FisioACasa l’esperto valuterà caso per caso in maniera specifica strutturando un percorso riabilitativo che unisca le tecniche di riabilitazione manuale a esercizi posturali e curi il diaframma per ridare controllo alla postura della colonna vertebrale.Che il paziente abbia problematiche legate a compensazioni di qualsiasi tipo o voglia intraprendere un percorso preventivo l’importanza di una seduta a casa propria è quella di poter operare in maniera confortevole all’interno di un ambiente conosciuto e privo di stress.

 

Fai il primo passo verso la risoluzione dei tuoi problemi.

Riabilitazione Neurologica

Le patologie neurologiche o le problematiche di natura traumatica, ischemica, emorragica, congenita o degenerativa, compromettono l’attività quotidiana e la stabilità emotiva del paziente. Per questo motivo, è necessario procedere a una terapia di riabilitazione fisioterapica che agisca a livello neurologico e non solo. Una riabilitazione neurologica eseguita da un fisioterapista specializzato ha l’obiettivo di far ritrovare al paziente neurologico l’autonomia fisica e cognitiva. Questo è possibile in quanto le azioni che si compiono quotidianamente hanno la loro origine nel cervello.

 

Gli obiettivi primari di una fisioterapia neurologica sono:

 

  • Controllo delle sintomatologie dolorose;
  • Recupero della comprensione cognitiva e del linguaggio;
  • Recupero della forza e della mobilità articolare;
  • Ripristino dell’equilibrio, della coordinazione e dell’autonomia del paziente;
  • Ripresa consapevole del benessere psico-fisico;
  • Lavoro di conservazione e contrasto efficace dei sintomi delle patologie neurodegenerative.

 

La riabilitazione neurologica è indicata per coloro che sono stati colpiti da ictus e aneurismi, per malati di Parkinson, Sclerosi multipla e ipossia cerebrale, nonché per coloro che soffrono di disturbi alla memoria. Si svolge per mano di un fisioterapista professionale che sa valutare la situazione clinica e somministrare la giusta dose di appuntamenti previsti. L’obiettivo del fisioterapista di FisioACasa è di andare a sfruttare i potenziali residui e permettere al paziente di tornare alla normalità senza limitazioni funzionali. FisioACasa permette di raggiungere i risultati tra le pareti confortevoli della propria casa e in maniera efficace e misurata sulle esigenze del singolo paziente.

 

Non aspettare oltre, la felicità è a un passo di distanza.

Riabilitazione Respiratoria

La riabilitazione respiratoria è un trattamento dedicato a pazienti che soffrono a causa di disfunzioni all’apparato respiratorio. Il percorso terapeutico che viene intrapreso con il fisioterapista non si collega solo all’apparato respiratorio e ai muscoli ad essi collegati. La riabilitazione pneumologica e respiratoria è l’opzione primaria nel trattamento dei pazienti con disfunzioni e con malattie ad andamento cronico.

 

Gli obiettivi primari della riabilitazione respiratoria

 

  • Rieducazione respiratoria globale e progressiva;
  • Controllo e recupero delle funzionalità muscolari e articolari legate alla respirazione;
  • Recupero funzionale globale;
  • Attuazione di strategie preventive che arrestino il progredire delle malattie;
  • Diminuzione della sensazione di dispnea;
  • Ripresa progressiva dell’abitudine allo sforzo anche in presenza di un VO2 limitato;
  • Ripristino delle funzionalità e dell’autonomia del paziente.

 

Grazie all’ausilio di un fisioterapista specializzato il paziente con problemi di tipo respiratorio potrà intraprendere un percorso di recupero della funzionalità globale. A seguito di un’attenta valutazione FisioACasa creerà un programma su misura e personalizzato che in maniera sartoriale si adatti alle esigenze specifiche del paziente. Una diminuita funzionalità respiratoria ha impatto su tutta la vita del paziente, sulla sua capacità di compiere gesti quotidiani e di godere appieno dei momenti della vita; costruendo un percorso fatto di obiettivi raggiungibili e di fiducia la terapia fisioterapica produrrà un sostanziale miglioramento della vita di tutti i giorni.Prima che la situazione si complichi lavorare comodamente a casa è la soluzione giusta per recuperare la piena autonomia.

Riabilitazione Temporo-Mandibolare

La fisioterapia temporo-mandibolare consiste in una serie di interventi terapeutici finalizzati alla ri-acquisizione della capacità di movimento dei muscoli masticatori e in generale dell’articolazione temporo mandibolare (ATM) e tutte le strutture ossee ad essa associate. Essa comprende muscoli, legamenti e capsula articolare e si rivolge a tutti quei pazienti con dolore o limitazioni della zona mandibolare e del cranio nella zona temporale come conseguenza di traumi diretti, patologie degenerative o interventi chirurgici.

 

Gli obiettivi primari della riabilitazione temporo-mandibolare

 

  • Riequilibrio dell’articolazione;
  • Eliminazione del dolore temporo-mandibolare e delle zone ad esso associate;
  • Rieducazione terapeutica;
  • Aumento della mobilità articolare;
  • Miglioramento della funzionalità orale;
  • Mantenimento e conservazione della sintomatologia riguardante le patologie degenerative;
  • Recupero dell’espressione mimica facciale;
  • Ripristino del corretto allineamento testa-collo rispetto all’assetto del tronco;
  • Aumento della coordinazione del movimento masticatorio e fonetico;
  • Eliminazione dei click articolari e della mal occlusione.

 

Il fisioterapista specializzato effettuerà insieme al paziente una prima valutazione, dopodiché la verifica avverrà nella sesta seduta. In questa occasione, il fisioterapista andrà ad analizzare l’articolazione in termini di dolore localizzato o irradiato e movimenti di apertura della bocca, chiusura e lateralità. La misurazione di ampiezza e traiettoria permetteranno di capire eventuali disfunzioni ancora da correggere.Il fisioterapista temporo-mandibolare estende le analisi alle regioni correlate al disturbo, principalmente quella cervicale e cranica. L’obiettivo è quello di dare sollievo dal dolore mandibolare e dai distretti ad esso associati. Il trattamento è rivolto all’equilibrio totale delle funzioni e ristabilisce la mobilità articolare.