Le patologie neurologiche o le problematiche di natura traumatica, ischemica, emorragica, congenita o degenerativa, compromettono l’attività quotidiana e la stabilità emotiva del paziente. Per questo motivo, è necessario procedere a una terapia di riabilitazione fisioterapica che agisca a livello neurologico e non solo.

Una riabilitazione neurologica eseguita da un fisioterapista specializzato ha l’obiettivo di far ritrovare al paziente neurologico l’autonomia fisica e cognitiva. Questo è possibile in quanto le azioni che si compiono quotidianamente hanno la loro origine nel cervello.

Gli obiettivi primari di una fisioterapia neurologica sono:

• Controllo delle sintomatologie dolorose;
  • Recupero della comprensione cognitiva e del linguaggio;
  • Recupero della forza e della mobilità articolare;
  • Ripristino dell’equilibrio, della coordinazione e dell’autonomia del paziente;
  • Ripresa consapevole del benessere psico-fisico;
  • Lavoro di conservazione e contrasto efficace dei sintomi delle patologie neurodegenerative.

La riabilitazione neurologica è indicata per coloro che sono stati colpiti da ictus e aneurismi, per malati di Parkinson, Sclerosi multipla e ipossia cerebrale, nonché per coloro che soffrono di disturbi alla memoria. Si svolge per mano di un fisioterapista professionale che sa valutare la situazione clinica e somministrare la giusta dose di appuntamenti previsti. L’obiettivo del fisioterapista di FisioACasa è di andare a sfruttare i potenziali residui e permettere al paziente di tornare alla normalità senza limitazioni funzionali.

FisioACasa permette di raggiungere i risultati tra le pareti confortevoli della propria casa e in maniera efficace e misurata sulle esigenze del singolo paziente.