Quando si parla di riabilitazione geriatrica ci si riferisce alla cura e all’attenzione nei confronti dell’anziano. La terapia fisioterapica indirizzata al paziente geriatrico fa sì che esso recuperi le capacità perdute o compromesse a causa o di patologie o di fattori legati all’avanzare dell’età. La terapia pone l’accento sul riadattamento funzionale indicato per ogni singolo caso. 

Una volta effettuate le valutazioni di base, il fisioterapista stabilisce l’approccio riabilitativo, prendendo in considerazione tutti i disturbi motori allo scheletro e alle articolazioni.

Gli obiettivi primari di una fisioterapia geriatrica sono: 

  • Recupero dell’autonomia di movimento;
  • Contrastare efficacemente il dolore;
  • Fermare l’avanzata di disabilità legate all’età o a patologie pregresse;
  • Terapie conservative;
  • Aumentare elasticità, tono e performance muscolare;
  • Contribuire a una sana sensazione di benessere. 

Con FisioACasa il paziente geriatrico e la sua famiglia potranno contare su di un professionista specializzato, che dopo attenta valutazione, creerà un programma su misura proponendo un percorso fatto di tappe e obiettivi ambiziosi, ma raggiungibili. 

Il recupero della mobilità del paziente geriatrico avrà un impatto anche sulla sua sfera emotiva e personale, sulla sua capacità di sentirsi libero e autonomo. Sentendosi meglio il paziente vivrà in maniera positiva e più serena.

La terapia di riabilitazione geriatrica è essenziale per coloro che hanno difficoltà a riacquistare l’autonomia di un tempo, e con essa la gioia e la vitalità. FisioACasa permette di fissare appuntamenti flessibili e di svolgere la terapia comodamente a casa.