Collo e la spalla sono saldamente collegati da molteplici vie nervose, quando si verifica una lesione il cervello può non essere in grado di identificare il luogo preciso del problema.

I dolori che proviamo alle spalle molto spesso provengono dalla cervicale e viceversa. I muscoli e le radici nervose che si originano dal collo passano per la spalla, prima di scendere fino alle articolazioni del braccio lungo il plesso brachiale.

Moltissime persone ogni giorno, in tutto il mondo, hanno problemi al collo e alle spalle provando dolori occasionali e rigidità. Questo nella maggioranza dei casi, è dovuto a una cattiva postura o da piccoli traumi occorsi nella giornata. La sintomatologia dolorosa che occorre nella relazione tra cervicale e spalla può essere in molti casi trattata in poche sedute.

Donna con dolore cervicale correlato alla spalla

Non è insolito che un problema al collo si ripercuota lungo le spalle e possa arrivare fino al braccio, ma come capire quale relazione esiste tra dolore cervicale e dolore di spalla?

Esistono degli indicatori precisi, vediamoli nel dettaglio:

  • Il dolore al collo si avverte con maggior impatto lungo la parte superiore della spalla, nello specifico al di sopra del muscolo trapezoidale mentre il dolore alla spalla è avvertibile lungo l’asse superiore del braccio.
  • Il dolore alla spalla non ha una relazione con la mobilità della stessa. Se ciò succede e se il movimento delle spalle non è pregiudicato è un valido strumento di autoanalisi, in quel caso il dolore si origina sicuramente dalla cervicale.

Bisogna però prestare attenzione poiché coloro che provano un dolore cronico al collo spesso sviluppano una debolezza all’interno dei muscoli della cuffia dei rotatori. Distinguere quali sono le procedure di risoluzione del dolore e del problema è compito di uno specialista.

Un nervo intrappolato genera un dolore intenso, persistente e molto spesso invalidante che si ripercuote. Ad esempio la sensazione di essere colpiti da un ago o da uno spillo arrivando fino a un intorpidimento del braccio e della mano. Mentre un dolore articolare che si genera dalla colonna cervicale o dai legamenti è spesso un dolore sordo.

Come capire dove si origina il dolore

Capire dove si origina il dolore non è sempre facile e spesso richiede attente analisi e un consulto con uno specialista che sappia effettivamente trattare le articolazioni e sappia intervenire non soltanto sul sollievo del dolore ma sulla problematica alla sua base.

Di solito viene eseguito un esame approfondito che valuta il range di movimento, test di forza e che interviene con determinate manovre sia sul collo che sulla spalla. Nonostante, questo si possono trovare alcuni indicatori specifici che possono aiutare un paziente a effettuare una prima autodiagnosi.

Quando il target del dolore è nella spalla

Quando la connessione dolora tra cervicale e spalla si genera da quest’ultima come abbiamo già visto il dolore si sviluppa dalla spalla stessa e varia di intensità con il movimento ed è persistente anche di notte.

Un dolore che ha origine da una lesione alla spalla si irradia lungo la parte superiore del braccio ma non supera il gomito e migliora quando il braccio stesso è a riposo. Qualora un paziente si ritrovi all’interno di questa descrizione probabilmente la causa principale del dolore sarà dovuto a un problema con la cuffia dei rotatori.

Quando il dolore è originato dalla cervicale

Il collo possiede otto paia di articolazioni e un ampio fascio di nervi, l’usura delle vertebre o l’infiammazione di uno dei nervi può generare forti dolori. Per capire se il dolore che si prova alla spalla o alla cervicale si genera proprio dal collo ci si può basare su alcuni piccoli accorgimenti pratici.

Se il dolore si irradia dalla scapola o da una parte vicina al collo, genera sensazioni di formicolio, scossa o puntura di spillo è quasi certamente di origine cervicale. Un dolore di questo genere persiste anche a riposo e si irradia lungo l’asse del braccio fino a raggiungere la mano e può provocare intorpidimento degli arti.

Quali sono le cause più comuni del dolore alla spalla in relazione alla cervicale?

Una volta individuata la sintomatologia dolorosa è importante capire quali possono essere le cause alla base. Tra le più comunemente trattate dagli specialisti ci sono le lesioni o i legamenti muscolari che possono essere dovuti a un movimento errato, a una situazione di sforzo intenso a una caduta o a un incidente motorio.

Tra le altre cause possiamo trovare:

  • Infiammazioni e tendiniti.
  • Problemi al plesso brachiale.
  • Discopatia cervicale.
  • Artrite.

Conclusione

Per alleviare il dolore spesso non basta l’applicazione di creme o gel ad azione localizzata e ricorrere a farmaci antinfiammatori o cortisonici non produce effetti determinanti sulla lunga durata comportando anche problemi sulla salute.

La fisioterapia grazie a sedute personalizzate aiuta a correggere eventuali problemi di postura e ripristina le funzionalità delle parti colpite portando anche a un rafforzamento muscolare.

Con FisioACasa individuare e trattare il dolore ha lo scopo di permettere al paziente di vivere definitivamente libero, che aspetti a prenotare un appuntamento?